I disturbi del sonno possono condizionarci la vita e risolverli può ristabilire il nostro benessere psicofisico.
Circa un italiano su cinque soffre di disturbi del sonno, tra questi annoveriamo insonnia, sonnambulismo, epilessia notturna ma anche russamento e apnee notturne.
Il russamento non solo è un disturbo per chi ne soffre, ma anche per chi condivide il letto o la camera e, spesso, può essere il campanello di allarme di una patologia ben più grave: la cosiddetta SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO (OSAS).
Questa sindrome è dovuta all’occlusione delle alte vie respiratorie durante il sonno per un malposizionamento della lingua e della mandibola, questo comporta continui e inconsapevoli risvegli durante il sonno, che provocano affaticamento durante le ore diurne, difficoltà di concentrazione e di apprendimento, facili colpi di sonno mentre si è alla guida, nervosismo e frequenti mal di testa.
Il problema del russamento e delle OSAS è oggi facilmente risolvibile utilizzando i cosiddetti MAD (Mandibular Advance Device), apparecchi rimovibili per uso notturno che spingono in avanti lingua e mandibola, agiscono direttamente sulle cause dell’ostruzione, collocano in avanti anche l’epiglottide allontanandola dall’ugola, eliminando, così, le vibrazioni dei tessuti molli del palato che sono la causa del rumore del russamento.
Questi dispositivi ristabiliscono la capacità respiratoria durante il sonno con conseguente miglioramento del benessere psico-fisico.
Prenota una visita gratuita presso il nostro studio, ti aspettiamo!
Direttore sanitario Dr. Pellegrino Di Troia
Autorizzazione 135865
Polizza assicurativa: Compagnia Oris Broker - Polizza RCS00129
Scadenza 31/12/2024 - Massimale 2.000.000
Ai sensi dell’art 1 comma 539 legge 208 del 28/12/2015 si comunica che dal 1988 a tutt’oggi non è mai stato richiesto né erogato alcun risarcimento danni