• Home
  • Prestazioni
  • Ortodonzia

Ortodonzia

Il sorriso

Il sorriso è il nostro biglietto da visita, non costa nulla, ma ha un gran valore, dura un attimo ma lascia un ricordo indelebile. Un bel sorriso è percepito come tale quando i denti sono bianchi e allineati correttamente, senza spaziature e accavallamenti.

Al di là della percezione estetica del sorriso non si deve, però, dimenticare l’importanza di un giusto posizionamento di denti e di una corretta occlusione ai fini della masticazione e della postura. A volte un fastidioso mal di testa o di schiena è da imputarsi ad una malocclusione.

Ortodonzia

L'ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione, della cura delle malocclusioni e del malposizionamento di uno o più elementi dentali.

Si parla di terapia ortodontica correttiva quando la malocclusione o il malposizionamento sono già presenti, si parla, invece, di terapia ortodontica intercettiva quando dallo studio del caso si può prevedere una futura malocclusione o malposizionamento.

Solitamente si parla di ortodonzia fissa o mobile , la scelta del tipo di apparecchio  da utilizzare viene fatta dall’ortodontista in base ad un accurato studio personalizzato del caso effettuato sulla base di radiografie, modelli in gesso e fotografie.

Le terapie durano solitamente dai 12 ai 24 mesi, arco di tempo durante il quale si effettuano controlli periodici per valutare il corretto operato degli apparecchi medesimi.

È, infine, importante ricordare che l’ortodonzia non è rivolta solo ai bambini, infatti l’apparecchio si può mettere a qualsiasi età, per gli adulti si consiglia il ricorso all’ortodonzia invisibile in tutti i casi possibili.

Ortodonzia Invisibile

Recentemente si è diffusa una nuova tecnica che consente di correggere problemi di allineamento dentale mediante l’uso di mascherine trasparenti: si utilizzano una serie di allineatori trasparenti che riposizionano gradualmente i denti, con micromovimenti nelle tre direzioni, fino a raggiungere un allineamento dentale perfetto. Gli allineatori vengono sostituiti ogni due settimane. Le mascherine devono essere portate giorno e notte e devono essere tolte esclusivamente per mangiare e per lavarsi i denti. Le mascherine utilizzate sono realizzate su misura per ciascun paziente; le impronte e il piano di trattamento sono sviluppate sulla base della tecnologia tridimensionale. Per un’occasione speciale o un impegno particolarmente formale, le mascherine possono anche non essere indossate per alcune ore.

Prima di iniziare il trattamento vengono prese le impronte digitali delle arcate dentali che mediante l’utilizzo di un software dedicato consentono di realizzare alcuni video che documentano gli spostamenti dalla fase iniziale al risultato finale. Già in questa fase di progettazione è possibile conoscere la durata del trattamento e l’eventuale necessità di fare uno stripping minimale dello smalto di alcuni denti per creare lo spazio necessario per consentire gli spostamenti dei denti. Si utilizzeranno degli attacchi (realizzati in composito, nello stesso colore dei denti) che consentono alle mascherine di svolgere il loro compito.

Al termine del trattamento, che solitamente non ha quasi mai una durata superiore all’anno, i pazienti dovranno utilizzare per alcuni anni una mascherina di contenzione alla notte, per mantenere i denti nella posizione raggiunta.

Oggi, grazie agli allineatori trasparenti è possibile ottenere un sorriso perfetto in poco tempo e senza disagi estetici e funzionali.


In alcuni casi, in presenza di lievi imperfezioni quali diastemi (spazio eccessivo fra due denti), denti conoidi (di forma anomala), denti ruotati ecc., si può migliorare il sorriso modificando l’estetica senza “spostare i denti” facendo ricorso alle faccette dentali.

Studio Dentistico Dr. Pellegrino Di Troia

Direttore sanitario Dr. Pellegrino Di Troia
Autorizzazione 135865

Polizza assicurativa: Compagnia Oris Broker - Polizza RCS00129
Scadenza 31/12/2024 - Massimale 2.000.000

Ai sensi dell’art 1 comma 539 legge 208 del 28/12/2015 si comunica che dal 1988 a tutt’oggi non è mai stato richiesto né erogato alcun risarcimento danni

  • Largo Remo Coen, 23a - 43126 Parma (PR)
  • P.IVA 02793160348
  • Ordine dei Medici Chirurghi di Parma (n.4187) e all’Albo degli Odontoiatri di Parma (n.304)
dentisti-italia.it
Seguici sui social
© 2020. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.